|
BIOGRAFIA
Valerio Scassellati nasce il 24 Luglio 1979 a Gualdo Tadino, una cittadina dell'Umbria a 50 km da Perugia. Vive a Gualdo Tadino con il padre Sandro, la madre Emanuela e la sorella Nora. Si diploma geometra e si diletta in parecchi sport.
Sin dall'età di 5 anni pratica prima il nuoto, poi il calcio ed il basket e tanti altri sport, ma già dall'infanzia si manifestano i primi "sintomi" di passione per i motori. In famiglia non vi erano mai state delle connessioni dirette con il mondo dei motori, non c'erano quindi delle intenzioni in merito, ma all'età di 8 anni, qualcosa cambiò radicalmente i piani di Valerio. Tutto accadde quando si recò con la famiglia come era solito fare d'estate in vacanza al mare. Si svolgeva nella zona una gara di go kart; così il papà assieme ad un amico, decise di andare a vedere, portando anche Valerio. Fu la prima volta che vide un Kart dal vero e per lui fu una sensazione indimenticabile che fece scoppiare il grande amore.
Ancora oggi Valerio ricorda quei momenti con grande emozione, soprattutto perché vide bambini della sua età correre e vestirsi come dei veri piloti di Formula1. Da li cominciò il lungo tormento ai genitori, che culminò all'età di 10 anni quando suo padre decise di acquistare il primo Go Kart assieme a Mario Fossa, il cui figlio Fabio gia praticava da diversi anni il Karting e con il quale Valerio instaurò ben presto un rapporto di profonda amicizia che a tutt'oggi continua. Convinto Il papà, vi era un altro duro compito, quello di convincere la mamma, cosa che alla fine riuscì, quando anch'ella capì che non si trattava di un semplice capriccio ma di qualcosa di più, sempre che prima, portasse avanti gli impegni con la scuola, diceva lei, altro arduo ostacolo al quale era difficile mettere in piano di subordinazione il Karting. Valerio ricorda i primi giri fatti sui parcheggi vicini a casa sua e tra le fabbriche di una zona industriale, accompagnato da suo padre, poi la sua prima gara su un circuito cittadino. Per correre quella gara, dato che non aveva l'abbigliamento adatto, si fece prestare da Fabio Fossa una tuta, che vista la statura di Valerio più esigua di quella di Fabio, dovette essere legata ai polsi e alle caviglie con del nastro adesivo; per guidare gli prestò un paio di guanti da giardinaggio, ai piedi scarpe di cuoio e un casco che sarebbe stato meglio andare senza. Ancora oggi si diverte al ricordo di quei primi passi da neofita nel mondo dei motori. Da lì pian piano e con molti sacrifici ha continuato a svilupparsi l’attività di Valerlo nel mondo dell’automobilismo. Tante le categorie dove ha corso, come F.3, F.3000 e GT. La grande passione per le corse e per l’auto, ha spinto Valerlo ad intraprendere anche nuove attività nel settore, svolgendo contemporaneamente l’attività di istruttore di guida veloce e sicura, dove mette a disposizione la propria esperienza acquisita sui campi di gara. Fino ad oggi ha fatto parte di alcune delle più importanti realtà presenti sul territorio. Tuttora fa parte da diversi anni della Porche Sport Driving School, la scuola ufficiale di Porche Italia, che non ha certo bisogno di presentazioni. Nel 2003, sempre Valerlo, decide di fondare la PSR Motorsport, società nella quale mette in piedi una scuderia che si occupa di categorie propedeutiche per giovani piloti nonché della gestione manageriale di questi ultimi. Da queste attività, ogni giorno nasce uno stimolo nuovo che continua ancora oggi ad alimentare una grande passione. |